08
Giu

Decorazioni in oro: un racconto dell’arte più autentica.

Le decorazioni in oro di Vetro da Amare sono il risultato dell’estro di un artista che, con talento e devozione, arricchisce il Vetro di Murano, dando voce alle emozioni.

Le decorazioni in oro, punta di diamante di Vetro da Amare, sono affidate alle abili e sapienti mani di un maestro decoratore.

L’esperienza, il talento e la passione di questo artigiano concorrono alla creazione di dediche e decorazioni mozzafiato.

Ogni fase creativa viene realizzata con la massima attenzione e passione: con movimenti sinuosi e delicati, il maestro imprime sull’oggetto scelto le parole di una dedica, che parla di amore e riconoscenza.

Per questo processo creativo, la tecnica più idonea è quella dell’oro liquido 24 carati: l’oro, trasformato in uno stato liquido, si piega al volere del maestro per raccontare storie preziose, come nei graziosi Cuori in Vetro di Murano.

Con movimenti minuziosi ed esatti, l’artigiano rifinisce ogni dettaglio della decorazione, con la stessa devozione che merita un capolavoro.

Per la decorazione di un’opera d’arte vetraria come il Bucintoro, superba rappresentazione artistica della nave di stato della Repubblica Veneziana, il maestro impiega smalti fusibili portati a cottura, una volta conclusa la creazione, nella “muffola” (“mufoea” in veneziano), e la foglia d’oro 24 carati.

Le decorazioni in oro di Vetro da Amare richiedono tecniche precise, raffinate e segrete che solo un sapiente e abile artigiano, detentore di un sapere secolare, può sfruttare appieno, con una maestria degna di una vera e propria opera d’arte.

L’arte decorativa di Vetro da Amare rappresenta solo uno dei molteplici aspetti che rendono esclusive queste creazioni: scopri la lavorazione delle Rose Stabilizzate e del Vetro di Murano nei nostri articoli.