03
Apr

Vetro di Murano, tradizione e innovazione per i nostri prodotti

Vetro di Murano, tradizione e innovazione per i nostri prodotti

La storia del vetro, ha origini antichissime che spesso amiamo unire all’innovazione delle tecniche e dei materiali utilizzati per la protezione. Secondo alcune tradizioni, i primi vetri, ebbero origine dagli scarti nei processi di fusione di metalli, ad oggi invece, i vetri artistici sono simbolo della città di Venezia grazie ai meravigliosi materiali di prima scelta. I nostri maestri vetrai, denotano una grande crescita e variazione dei procedimenti di lavorazione del vetro, arrivando quindi, ad un tipo di progettazione innovativa e dalla purezza inconfondibile.

 

Grazie a tutto quello che è stato sopra citato, i vetri da noi lavorati riescono a raggiungere una sottigliezza e una bellezza unica ed inimitabile. Tra gli oggetti più ambiti delle nostre collezioni, ci sono sicuramente le decorazioni, utilizzate soprattutto per impreziosire le tavole e gli ambienti delle proprie abitazioni o degli studi professionali. dei ricchi europei. L’unione quindi della tradizione all’innovazione, ha portato al raggiungimento di un artigianato sempre più curato e di alta classe, mantenendo il pieno rispetto della tradizione del vetro di Murano.

 

La lavorazione del vetro di Murano

Molteplici e differenti sono le nostre creazioni, sviluppate con dedizione e impegno da parte dei maestri artigiani. Nelle collezioni dello shop online infatti, si può trovare di tutto, partendo dai gioielli che arricchiscono la propria persona, ai quadri che impreziosiscono le più calde pareti di casa, delle sale conferenze o ancora, all’interno di una hall di un albergo, fino ad arrivare agli oggetti vari.

 

Il vetro delle nostre fonderie, subisce un procedimento di lavorazione molto elaborato, derivante dalla mescolanza e la trasformazione delle materie prime. A queste, si uniscono poi dei consolidanti e dei coloranti da sciogliere nel forno, per poi passare alla modellazione del vetro. Una volta raggiunta la temperatura a freddo, per il vetro di Murano si  procede con la levigatura e ad eventuali personalizzazioni. L’incisione su vetro, viene eseguita nei nostri laboratori specializzati, in cui lavoriamo appositamente per decorare in maniera specializzata tutti i nostri prodotti delle collezioni e non solo.

 

Tutti gli oggetti in vetro di Murano disponibili in shop

Tra i prodotti maggiormente bramati dai collezionisti, ci sono calici in vetro, bottiglie, specchi veneziani, vasi dalle eleganti colorazioni, lumiere in pregiato vetro veneziano e tanti altri ancora. Si tratta di nostri lavori molto ricercati, in quanto attribuiscono un tocco di classe in qualsiasi contesto, molto ambiti dagli amanti dell’arte ma anche da turisti o esperti di collezioni. Sono manufatti che si differenziano per la classe, lo stile e per la pregiata qualità dei nostri materiali che collaborano a rendere gli oggetti del nostro shop, dei pezzi dal valore ineguagliabile.

 

Molti di questi, sono realizzati con la tecnica della soffiatura, ed anche con la tecnica della vetrofusione. Ovvero, con un’attenta lavorazione manuale, che riguarda il taglio e l’unione di più pezzi di vetro, che situati in appositi forni, divengono fluidi. Lo step successivo del raffreddamento, concede l’opportunità di produrre manufatti molto affascinanti, come detto in precedenza, anche di sculture, lampade e piatti. Il risultato non potrà che essere meraviglioso, dando un tocco di classe non solo a chi li sceglie ma anche alle pagine dei nostri shop.