Vetro di Murano

  • Home
  • /
  • Vetro di Murano

Vetro Di Murano

Il Vetro di Murano ha origini estremamente antiche.

Si narra che i primi maestri nella lavorazione del vetro di Venezia fossero proprio i Veneti delle città romane sulla costa, come l’antica Altino.

Una volta trasferitisi nelle isole della laguna, gli antichi maestri hanno dato inizio alla leggenda del Vetro di Murano.

Di generazione in generazione, i segreti del mestiere sono stati custoditi dalla corporazione dei vetrai all’interno delle fornaci.

È proprio da queste ultime che nasce la magia; all’interno dei forni si fondono i vari composti fra cui la silice, ottenendo una sostanza vitrea di oltre 1000 gradi.

Questa, prima di raffreddare, diventa morbida e malleabile dando la possibilità al maestro, con l’aiuto di un servente in alcune lavorazioni, di dare vita all’opera.

Fra le varie tecniche usate nei nostri prodotti troviamo l’incalmo dove vengono accostati diversi colori di vetro attraverso una saldatura a caldo.

Questa tecnica permette di dare vita ad opere magnifiche caratterizzate da singoli pezzi di tonalità cromatiche differenti che si fondono in un armoniosa forma.

Da notare che non tutti i tipi di colore si possono accostare a causa delle differenti tempistiche di raffreddamento che ne causerebbero la rottura istantanea.

Un’altra particolare caratteristica è la lavorazione con le murrine, lunghe canne in vetro tagliate in sezioni dalla misura variabile di 1-3 cm.

Questi piccoli dischi, una volta completati vengono distesi su un piano, dove viene poi fatto scorrere l’oggetto scelto (vaso, bicchiere, ecc) ancora ardente facendo si che ogni murrina si fonda con la pasta ancora tenera.

Per concludere, ogni creazione viene posta all’interno di una muffola, un forno speciale che diminuisce gradualmente la temperatura permettendo all’oggetto ancora ardente di non rimanere a contatto troppo a lungo con la temperatura esterna che ne causerebbe l’esplosione vista la troppa differenza di gradi.

Oggi la magia dell’arte vetraria di Murano prosegue indisturbata nelle fornaci dei nostri maestri.

VDA affida i desideri dei suoi clienti a pochi e fidati esperti che, forti di un sapere secolare e di un talento inimitabile, forgiano nel fuoco delle fornaci Veneziane opere di eccezionale bellezza.